VIDEO  La classe II B, dell'Istituto Comprensivo "V Tieri," ha affrontato la tematica dell'inclusione attraverso un percorso pluridisciplinare che ha abbracciato l'intero a.s. 2018/2019. I ragazzi, a conclusione di tale progetto, hanno realizzato un video che li ha guidati verso la strada dell'integrazione, il cammino migliore da intraprendere per capire cosa significa crescere in nome dell'uguaglianza. 

Cosi come citato nell'articolo 19 della Convenzione dei diritti delle persone diversamente abili, gli alunni hanno dimostrato il loro vivere quotidiano con un compagno di classe davvero speciale che ha bisogno, più di altri, di essere accettato ed amato.
Questo compito di realtà dal titolo "Sinfonia di cuori" nasce dalla convinzione che l'inclusione scolastica sia un valore imprescindibile della società odierna perchè la gentilezza, l'accoglienza e la collaborazione sono gli elementi che uniscono i cuori di tutti e ne creano una "sinfonia" straordinaria. Pertanto, se un alunno non segue lo stesso passo dei suoi compagni è forse perchè "ode" una musica diversa ma non per questo meno armoniosa rispetto alle altre. Questo stesso video ha ottenuto il primo posto al concorso letterario indetto dall'Associazione ANFFAS Onlus, come ogni anno, in occasione della festa della mamma ed organizzato nelle sue parti artistico/musicali dall'instancabile prof. Francesco Verardi. 
Naturalmente, immensa è stata la gioia e la soddisfazione di tutti i ragazzi.
Buone vacanze dagli alunni e dai prof. della II B

Condividi:

B-Accessibility

Go to Top